Campagna di sterilizzazione gratuita di cani padronali

Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Sociale

Il Comune di Montoro, avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini.
L'iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino, a promuovere il possesso responsabile, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico del Comune e conseguentemente dei cittadini, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l'igiene urbana.
L’obiettivo fissato è quello di sterilizzare il numero massimo di animali ammessi al contributo economico, pari a 90 femmine e 10 maschi (per un totale massimo di Euro 19.000,00), finanziati con contributo regionale.

Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi e comunque al raggiungimento dei limiti di nr. 90 femmine e nr. 10 maschi.
Per l’accesso al servizio è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli animali di affezione (con relativa microchippatura).
Il contributo è riservato per sterilizzare/castrare cani di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Montoro (AV).
La richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare e dovrà essere redatta su apposito modulo (allegato A), può essere presentata a mezzo pec all’indirizzo info.montoro@asmepec.it, oppure con consegna al protocollo dell’Ente, o mediante  raccomandata a.r.
Si ribadisce che le domande saranno accettate nell’ordine di presentazione, sino al raggiungimento di nr. 90  cani femmine e di nr. 10 cani maschi. La sterilizzazione dovrà effettuarsi entro 90 giorni dall’ottenimento dell’autorizzazione rilasciata dall’Ente Comune e comunque entro e non oltre il 30 Luglio 2024.
I Veterinari, liberi professionisti accreditati aderenti al Piano, una volta eseguita la sterilizzazione, hanno l’obbligo di aggiornare la BDU, inserendo per ciascun cane la indicazione “sterilizzato” e di trasmettere al Comune l’avvenuto completamento delle attività.
I Veterinari che aderiscono all'iniziativa - in possesso dell'accreditamento regionale previsto per l'anagrafe canina - sono i seguenti:

Centro Veterinario DOTT. ANDREOTTOLA
iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 860    dal 24/02/2015
Via Firenze, 47 M. S. Severino (SA)    andreottola@pec.it

DOTT. DE LEO MARCELLO
iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 623 dal 03/11/2004
Via G. Falcone, 19 M. S. Severino (SA)    marcello.deleo@pec.sa.fnovi.it

DOTT. DONNARUMMA PASQUALE
iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 1861 dal 11/01/2021
Via Firenze, 43 M. S. Severino (SA)    pasquale.donnarumma@pec.petnapoli.it

DOTT. FIMIANI ANTONIO
iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 541 dal 04/06/1999
Via A. Moro,24 M. S. Severino (SA)    antonio.fimiani@pec.sa.fnovi.it

DOTT.SSA SCOGNAMIGLIO SIMONA
Iscritta all’Ordine di Salerno con numero 666 dal07/02/2008
Via Giovanni Paolo II Fisciano (SA)    ambulatorioscognamiglio@gmail.com

DOTT.SSA VECCHIONE VALERIA
iscritta all'Ordine di SALERNO con numero 897 dal 14/01/2016
Via Garzilli,8 Solofra, (AV)    valeria.vecchione@pec.sa.fnovi.it

A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente rilascerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria da fornire al Medico veterinario per l’erogazione della prestazione.
Il veterinario potrà – a suo insindacabile giudizio – non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnestica.
Il proprietario del cane sterilizzato dovrà farsi carico delle cure e terapie post-operatorie, ivi comprese eventuali interventi che si rendessero necessari in seguito all’intervento di sterilizzazione per complicazioni non legate alla pratica chirurgica ma ad incuria e negligenza.
Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato direttamente al professionista previa presentazione della documentazione fiscale e della comunicazione sterilizzazione/castrazione cane (modello B allegato), all’Ente Comune.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la documentazione allegata.

Campagna di sterilizzazione gratuita cani padronali

Allegato 10.27 MB formato pdf

ALLEGATO A - Campagna di incentivazione alla sterilizzazione dei cani pradronali

Allegato 93.50 KB formato pdf