Elezioni Europee 2024 - Voto studenti fuori sede

Pubblicato il 18 aprile 2024 • Elezioni

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici iscritti nelle liste elettori del Comune di Montoro che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una regione diversa dalla Campania, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Sono previste due casistiche e modalità di voto fuori sede:
  • Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima Circoscrizione Elettorale del Comune di Montoro, ovverosia la Circoscrizione “Italia Meridionale” (comprendente, oltre alla Campania, le regioni di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria), gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune dell’Aquila, appartenente alla medesima Circoscrizione (in quanto lo stesso è situato in Abruzzo) voterà a L’Aquila;
  • Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una Circoscrizione Elettorale diversa dall’Italia Meridionale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettorale fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Siena (appartenente alla Circoscrizione Italia centrale, in quanto situato in Toscana) voterà a Firenze, capoluogo di Regione.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montoro, devono presentare apposita domanda (vedi modulo allegato) entro il 5 maggio 2024 che potranno eventualmente revocare entro il 15 maggio 2024, secondo le seguenti modalità:
  • personalmente o tramite persona con delega allo sportello dell’Ufficio Elettorale nella sede di Piano, p.zza Pironti, 2 (orario: da Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:30, Lunedì e Mercoledì anche dalle 15:30 - 17:30);
  • via mail (elettorale@comune.montoro.av.it) o via PEC (info.montoro@asmepec.it), indicando nell’oggetto della comunicazione “ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE – ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 2024”.

Alla domanda occorre allegare:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

In caso di accoglimento dell’istanza, il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e all’elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, l’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione dovrà essere esibita dall’interessato al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Per informazioni: tel. 0825502325, orari:
  • da lunedì a venerdì 09:00 – 12:30;
  • lunedì e mercoledì anche dalle 15:30 – 17:30.

Circolare Prefettura di Avellino - Voto studenti fuori sede

allegato1_voto_studenti_fuori_sede