Manifestazione di interesse: interventi a tutela dell’ambiente urbano

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Avviso

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’assegnazione della gestione di interventi a tutela dell’ambiente urbano a soggetti privati e sponsor, riapertura termini

Vista

• La delibera di Giunta Comunale n.220 del 04/12/2020 con la quale si adottava regolamento per l'assegnazione della gestione di interventi a tutela dell'ambiente urbano a soggetti privati e sponsor
  • La delibera di Giunta Comunale n. 177 DEL 29/07/2021 con la quale si approvava l’Elenco aree sponsor di proprietà comunale

Si invitano

I soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse a gestire le aree indicate nell’elenco allegato (allegato A), sulle quali potrà essere consentita la progettazione del verde e di conseguenza la sua realizzazione, gestione e cura.

Possono accedere all’assegnazione i sotto elencati soggetti:

• Privati
    • le organizzazioni di volontariato
    • cittadini che dichiarano di volersi associare allo scopo di gestire gli interventi oggetto del presente regolamento
    • associazioni e/o circoli, anche non riconosciuti formalmente
    • istituti scolastici o singole classi
    • singoli cittadini
  • Sponsor
    • imprese e/o attività economiche/commerciali in genere

Oggetto degli interventi

Gli interventi programmati, oltre a stimolare e tutelare il volontariato da parte dei cittadini e l'impegno degli sponsor, sono finalizzati a creare le condizioni per una soddisfacente gestione delle aree verdi individuate.

A tal fine si potranno distinguere le seguenti forme gestionali:

• progettazione del verde e sua realizzazione anche in aree comunali non interessate da interventi specifici
  • manutenzione e gestione ordinaria dell’area assegnata, compresa la fornitura delle piantine stagionali, la potatura degli alberi esistenti, la concimazione ed il controllo e la pulizia delle erbe infestanti
  • piantumazione, previo accordo con gli uffici comunali competenti in relazione a quanto previsto nella proposta presentata e nella convenzione
  • esecuzione di laboratori di botanica e giardinaggio a scopo didattico educativo
  • educazione al corretto uso del verde

L’atto di assegnazione potrà concernere una o più delle suddette forme di gestione. Il contenuto specifico di ogni singola tipologia di intervento e le modalità di attuazione e gestione saranno contenute nella convenzione o accordo di collaborazione.

Durata della gestione

La durata della gestione dei singoli interventi sarà specificata nella convenzione o nell’accordo di collaborazione e non potrà essere di durata superiore ad anni 3. È ammesso alla scadenza il rinnovo della gestione, e ciò sulla base di apposita richiesta che dovrà essere fatta al Comune dal soggetto privato interessato almeno due mesi prima della scadenza della gestione.

I soggetti interessati dovranno presentare uno specifico progetto organizzativo facendo pervenire la propria manifestazione di interesse attraverso il modello all’uopo predisposto (allegato B).

Modalità di assegnazione degli interventi

Previa apertura di conforme istruttoria conseguente alla richiesta presentata, gli uffici competenti si riservano di verificare l’idoneità dei richiedenti esaminando la documentazione prodotta dagli stessi. L’assegnazione degli interventi sarà effettuata con determina dirigenziale.

Qualora vi sia il concorso di più richieste su un medesimo intervento, la scelta del soggetto dovrà essere effettuata dal competente Responsabile di Settore tenendo conto dei sotto elencati titoli di precedenza:

• valutazione della proposta di massima contenente le modalità di gestione dell’intervento
  • vicinanza dell'area richiesta alla sede del richiedente con particolare attenzione ai soggetti “privati” (soprattutto se istituti scolastici o singole classi)
  • struttura del richiedente e personale coinvolto nell’iniziativa
  • esecuzione buona e regolare di interventi similari precedenti
  • partecipazione a corsi di qualificazione comunali o di altri enti
  • iscrizione dell'associazione all'Albo specifico

L’istruttoria degli uffici deve compiersi entro 30 giorni dalla data di presentazione delle richieste di assegnazione.

Il Responsabile del settore tecnico, entro 30 giorni dalla presentazione delle istanze provvederà all’assegnazione approvando contestualmente lo schema di convenzione o accordo di collaborazione per regolare i singoli aspetti legati alla forma gestionale assegnata, nonché le eventuali forme di concorso concesse dall’Amministrazione Comunale ai soggetti “privati” e ciò adeguando quelli allegati al presente regolamento.

Il Responsabile del settore tecnico, competente all’istruttoria, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza comunica agli interessati l’eventuale impossibilità ad accogliere la richiesta sulla base delle indicazioni del presente regolamento.

Il presente avviso avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione, di imparzialità dell’attività amministrativa ed ha lo scopo di raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di Enti, Associazioni, Organizzazioni di Volontariato, Parrocchie, Cooperative, privati ed altri soggetti, che si rendono disponibili a gestire dette aree.

Presentazione delle domande

La manifestazione di interesse potrà essere inviata tramite le seguenti modalità:

• tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: info.montoro@asmepec.it
  • a mani presso il protocollo dell’Ente alla Sede Municipale della frazione Piano nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Le manifestazioni di interesse, unitamente alle proposte progettuali, potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12 del giorno 30 aprile 2022

Il Responsabile del Settore LL.PP. e Patrimonio
Ing. Michele Antoniciello

Avviso Manifestazione interesse gestione aree pubbliche riapertura termini