Descrizione
Anche quest’anno, la Città di Montoro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Contemporaneamente, rinnova con orgoglio il proprio impegno nella valorizzazione dell’arte, della cultura e della bellezza, proponendo l’iniziativa "Estate in Pinacoteca".
La rassegna, ospitata nella Pinacoteca d’Arte Contemporanea PIMAC, luogo simbolico del nostro patrimonio culturale, si articola in una serie di appuntamenti pensati per offrire ai cittadini e ai visitatori momenti di autentico arricchimento culturale e condivisione.
Estate in Pinacoteca è un invito a riscoprire il piacere della partecipazione culturale, attraverso parole, suoni e visioni capaci di creare connessioni profonde con il territorio e con il pensiero contemporaneo.
Il programma di quest’anno propone:
Giovedì 10 luglio, ore 20:30
Dialoghi con gli autori – Presentazione del libro “Caraluce – Atlante dei paesi invisibili” di Franco Arminio (Rizzoli)
Una riflessione poetica e intensa sull’Italia interna, raccontata dalla voce di uno dei più amati scrittori del nostro tempo. Sarà presente l’autore.
Giovedì 18 luglio, ore 21:00
Concerto – “Studio Ghibli in Concerto”
Un omaggio musicale all’universo immaginifico dei film di Hayao Miyazaki, con le musiche del compositore Joe Hisaishi interpretate dal M° Pierpaolo Iemmo (violino) e dal M° Pietro Pisano (pianoforte).
Giovedì 25 luglio, ore 20:30
Dialoghi con gli autori – Presentazione del libro “La fine del gioco” di Franco Festa (Robin Edizioni)
Un romanzo che indaga i chiaroscuri della società contemporanea, ambientato nel cuore dell’Irpinia. Sarà presente l’autore.
Martedì 30 luglio, ore 21:00
Concerto – “Rubino - D’Amore”
Un raffinato viaggio musicale tra melodie medievali, classiche e colonne sonore rivisitate, con le esecuzioni di Giuseppina Rubino all’arpa e Caterina D’Amore al flauto.
Con questa iniziativa, il Comune di Montoro conferma la centralità della cultura quale elemento fondamentale per la crescita della collettività, offrendo occasioni di incontro e approfondimento accessibili a tutti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Insieme, celebriamo l’arte e la cultura come strumenti di crescita, dialogo e comunità.
Il Sindaco
L’Amministrazione Comunale
Indirizzo
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:45