Descrizione
In vista delle festività natalizie e, in particolare, del Capodanno, l’Amministrazione comunale di Montoro rivolge anche quest’anno un appello al senso civico in merito all’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio.
In Italia la vendita di materiale pirotecnico, purché omologato, non costituisce illecito. È pertanto consentito l’utilizzo di tali prodotti nel rispetto delle norme di sicurezza, senza mettere in pericolo l’incolumità delle persone e senza arrecare danni a beni pubblici o privati.
Si invita la cittadinanza a festeggiare con prudenza e buonsenso, ricordando che i botti possono provocare gravi conseguenze agli animali, quali panico, stress, danni all’udito, fughe e incidenti. Allo stesso tempo, l’esplosione di petardi e fuochi d’artificio può rappresentare un serio disagio per le persone fragili, causando ansia, spavento e problemi di salute legati all’inquinamento acustico e atmosferico.
“La sicurezza è la prima cosa che conta”. L’Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a celebrare l’arrivo del nuovo anno nel rispetto reciproco. La tutela delle persone e degli animali è una priorità: per questo si raccomanda di evitare l’uso di botti e fuochi d’artificio che possano comportare rischi e pericoli per la collettività.
Il Consigliere delegato
Francesco Cirino
Il Sindaco
Salvatore Antonio Carratù
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi scolastici di Trasporto e Mensa: Proroga termine presentazione ISEE 2026
- Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Opzione di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all'estero
- Banco Alimentare 2026: Al via le domande per il sostegno alle famiglie
- Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti all'estero (AIRE)
- Alloggi ERP: Avviso pubblico per l’inserimento nell’anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP 2026
- Avviso Pubblico: Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa - Annualità 2026
- Avviso pubblico: Sostegno agli inquilini morosi incolpevoli - Annualità 2026
- Servizio Mensa Anno Scolastico 2025-2026: Presentazione nuovo modello ISEE entro il 31 gennaio 2026
- Trasporto scolastico Anno Scolastico 2025-2026: Presentazione nuovo modello ISEE entro il 31 gennaio 2026
- Avviso alla cittadinanza: 1° intervento di derattizzazione - Anno 2026
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 11:35