Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Alloggi ERP: Avviso pubblico per l’inserimento nell’anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP 2026

Presentazione domande

Data :

21 gennaio 2026

Alloggi ERP: Avviso pubblico per l’inserimento nell’anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP 2026
Municipium

Descrizione

 

Si porta a conoscenza della cittadinanza che la Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 430 del 18.12.2025 (pubblicato sul BURC n. 91 del 29 Dicembre 2025), ha approvato l’Avviso Pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie per l’assegnazione di alloggi ERP (Case Popolari) per l’anno 2026.

Questo avviso rappresenta un'importante opportunità per le famiglie e i cittadini che si trovano in condizioni di disagio abitativo ed economico, permettendo l'inserimento nella graduatoria valida per gli alloggi disponibili nel territorio del Comune di Montoro.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La procedura per la presentazione delle istanze sarà attiva nel seguente periodo temporale:

  • Apertura: dalle ore 12.00 del 02 marzo 2026

  • Chiusura: alle ore 14.00 del 15 aprile 2026

CHI PUÒ PARTECIPARE (Requisiti Principali)

Possono presentare domanda i cittadini che, alla data di presentazione, siano in possesso dei requisiti previsti dall'Art. 2 dell'Avviso, tra cui:

  • Cittadinanza italiana, di un paese UE, o titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (o biennale con regolare attività lavorativa).

  • Residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva e stabile nel Comune di Montoro (o in uno dei comuni della Regione Campania secondo le specifiche dell'avviso).

  • ISEE del nucleo familiare non superiore a € 16.000,00.

  • Assenza di diritti di proprietà su alloggi adeguati in Campania e assenza di proprietà su tutto il territorio nazionale che superino determinati valori catastali.

  • Assenza di occupazioni abusive di alloggi ERP negli ultimi 5 anni.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le domande devono essere compilate e inviate esclusivamente online tramite la Piattaforma Telematica della Regione Campania, accessibile al seguente link:
Piattaforma ERP edilizia residenziale pubblica

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite uno dei seguenti sistemi di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta di Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

SUPPORTO E ASSISTENZA

Al fine di garantire la massima partecipazione e supportare l'utenza nella compilazione, si segnalano i seguenti canali di assistenza:

  1. Help Desk Regionale: È attivo un servizio di assistenza dedicato per informazioni sull'Avviso, sulle modalità di presentazione e per supporto informatico. È possibile scrivere all'indirizzo e-mail: avvisoerp@regione.campania.it
    (NB: Per dubbi relativi a casi specifici di disagio abitativo derivante da violenza domestica o criminalità, si prega di indicare nell’oggetto della mail: “Avviso ERP 2026 – Condizione g)”).

  2. Supporto Comunale: Il Comune di Montoro invita i cittadini che necessitano di orientamento a consultare il testo integrale dell'Avviso (disponibile in allegato) e a rivolgersi agli uffici competenti o ai CAF/Patronati del territorio per il supporto nella procedura telematica.

Si invita la cittadinanza a prendere visione del Bando integrale allegato in calce alla presente comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot