Descrizione
Si informano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montoro che in occasione del Referendum costituzionale indetto per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.
CHI PUÒ FARE RICHIESTA
Possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare gli elettori:
-
affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
-
affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dai Comuni ai sensi dell’art. 29 della Legge n. 104/1992.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui l'elettore dimora deve pervenire al Comune in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ovvero:
da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026
tale termine, in considerazione del diritto al voto costituzionalmente tutelato, ha carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Ente.
CERTIFICAZIONE MEDICA
La sussistenza dei requisiti deve essere attestata da un funzionario medico designato dall’ASL, il quale certificherà che ricorrono le condizioni di infermità previste (dipendenza da apparecchiature elettromedicali o impossibilità di allontanarsi dall’abitazione). La certificazione deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio e non deve essere anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (rilasciato in data non anteriore al 5 febbraio 2026).
Il certificato medico potrà inoltre attestare, se necessario, la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del diritto di voto, qualora sulla tessera elettorale non sia già presente l’annotazione del diritto al voto assistito (sigla AVD).
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al voto domiciliare (si consiglia di utilizzare l’apposito modulo allegato), corredata da:
-
certificazione medica rilasciata dall’ASL;
-
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-
copia della tessera elettorale;
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Le domande possono essere trasmesse:
-
Via posta elettronica all’indirizzo: info.montoro@asmepec.it
-
A mano, anche tramite persona delegata, presso l’Ufficio Elettorale comunale - sede di Piazza Michele Pironti 2 - Frazione Piano, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
-
Lunedì e mercoledì: 8.30 - 12.30 | 15.30 - 17.30
-
Venerdì: 8.30 - 12.30
-
Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero telefonico: 0825502325.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Servizi scolastici di Trasporto e Mensa: Proroga termine presentazione ISEE 2026
- Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Opzione di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all'estero
- Banco Alimentare 2026: Al via le domande per il sostegno alle famiglie
- Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti all'estero (AIRE)
- Alloggi ERP: Avviso pubblico per l’inserimento nell’anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP 2026
- Avviso Pubblico: Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa - Annualità 2026
- Avviso pubblico: Sostegno agli inquilini morosi incolpevoli - Annualità 2026
- Servizio Mensa Anno Scolastico 2025-2026: Presentazione nuovo modello ISEE entro il 31 gennaio 2026
- Trasporto scolastico Anno Scolastico 2025-2026: Presentazione nuovo modello ISEE entro il 31 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 13:18