Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Modalità e scadenze per gli elettori residenti all'estero che intendono votare in Italia. Scadenza opzione: 24 gennaio 2026

Data :

22 gennaio 2026

Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026: Esercizio del diritto di voto per i cittadini residenti all'estero (AIRE)
Municipium

Descrizione

 

Si informano i cittadini che, per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, è stato indetto il Referendum costituzionale confermativo avente ad oggetto: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».

COME VOTANO I CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE)
I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), votano ordinariamente per corrispondenza. A tale scopo, riceveranno il plico elettorale direttamente al proprio indirizzo di residenza estero.

Tuttavia, la legge (art. 1, c. 3, L. 459/2001) riconosce a tali elettori la facoltà di votare in Italia, presso il Comune di Montoro (se ivi iscritti nelle liste elettorali), previa apposita e tempestiva opzione.

COME ESERCITARE L'OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
Gli elettori residenti all'estero che desiderano rientrare in Italia per votare devono comunicare tale volontà all’Ufficio Consolare competente per la loro circoscrizione di residenza.

L'opzione deve essere esercitata:

  1. Utilizzando preferibilmente il modello allegato alla presente comunicazione.

  2. Inviando il modulo (consegna a mano, posta o via telematica) unitamente a copia di un documento d'identità valido.

  3. TASSATIVAMENTE ENTRO SABATO 24 GENNAIO 2026.

Attenzione: Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione da parte dell’Ufficio Consolare entro il termine prescritto.

RIMBORSI E AGEVOLAZIONI
Si precisa che la scelta di votare in Italia non comporta alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute dall'elettore. L'elettore potrà usufruire esclusivamente delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio italiano per i viaggi ferroviari, autostradali o marittimi, secondo le disposizioni vigenti.

DOCUMENTAZIONE
In calce alla presente pagina è possibile scaricare il modulo per l'esercizio dell'opzione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o contattare il proprio Ufficio Consolare di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 14:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot